Mettete l’acqua e il lievito nella ciotola dell’impastatrice e sciogliete bene il lievito.
Aggiungete il resto degli ingredienti, tranne il burro, e mescolate con un cucchiaio affinché la farina venga assorbita.
Avviate poi l’impastatrice con il gancio a uncino apposta per gli impasti e fate andare a bassa velocità per 3 minuti, se non avete l’impastatrice ovviamente potete proseguire a mano.
A questo punto l’impasto sarà morbido e appiccicoso, tiratelo giù dalle pareti dell’impastatrice e rimettete ad andare a velocità medio-alta cominciando ad aggiungere i cubetti di burro uno alla volta. Assicuratevi che il burro venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro.
Una volta che tutto il burro è incorporato, lasciate la macchina lavorare finché l’impasto sarà lucido e si staccherà dalle pareti dell’impastatrice. Ci vorranno dagli 8 ai 12 minuti. Una volta finito l’impasto sarà tiepido.
Mettete l’impasto a lievitare (anche nella stessa ciotola in cui lo avete lavorato) per un’ora a temperatura ambiente, coperto con la pellicola, e poi trasferitelo in frigo per 14-24 ore prima di usarlo.
Mettete l’impasto brioche sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavatene 6 palline che stenderete col mattarello fino ad ottenere dei cerchi di 2 cm di altezza e 9-10 cm di diametro. Disponeteli su una teglia da forno leggermente oleata o imburrata e fate lievitare finché saranno raddoppiati in volume (1-2 ore, dipende dalla temperatura della cucina). Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura.
Pre-riscaldate il forno a 180°C.
Tagliate i pomodorini a metà o in quarti, come preferite, e metteteli in una teglia da forno (con il lato della buccia rivolto in giù).
Cospargeteli con l’olio, l’aceto balsamico, sale, pepe e origano.
Mettete in forno per un’oretta in modo che si asciughino ma non diventino troppo secchi. Sfornate e tenete da parte.
Mettete la cipolla, l’olio, un pizzico abbondante di zucchero e uno di sale in una padella e accendete il fuoco a fiamma alta per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto e finché è bella dorata. Tenete da parte.
Pre-riscaldate il forno a 180°C. Spennellate le pizzette lievitate con l’uovo battuto e mettete una bella quantità di cipolla caramellata nel centro.
Aggiungete poi i pomodori, la feta e le olive. Tenete presente che durante la cottura le pizzette cresceranno ancora quindi non abbiate paura ad esagerare con gli ingredienti!
Conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e infornate per 18-20 minuti o finché sono ben dorate e risultano cotte anche sul fondo (per capirlo battete il fondo della pizzetta con le nocche, se sentirete un suono “vuoto” anche l’interno è cotto).
Sfornate e fate intiepidire. A vostro gusto potete servirle con un altro filo d’olio (anche piccante!).