Pre-riscaldate il forno a 180°C e coprite di carta da forno una teglia di 20×30 cm.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e i semini di vaniglia e, con le fruste elettriche alla massima potenza, sbattete per 3 minuti in modo da ottenere una massa chiara e spumosa.
Setacciate sopra al composto la farina e il lievito e, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, incorporateli bene.
Finite incorporando il burro sciolto un terzo alla volta e mescolando sempre con cura.
Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 25-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Quando il dolce è freddo tagliatelo a metà e farcitelo con la marmellata, tagliatelo poi in 24 quadrotti.
Sciogliete 550 grammi di cioccato a bagno maria e tritate i rimanenti 250 grammi molto finemente.
Quando il cioccolato è sciolto, toglietelo dal bagno maria e aggiungete i 250 g tritati. Mescolate con movimenti ampi dal basso verso l’alto per far sciogliere bene il cioccolato tritato e allo stesso tempo far perdere temperatura al tutto. Otterrete un meraviglioso cioccolato lucido e fluido.
Bene, arriva il momento più “pasticcione”: intingete i cubi di torta nel cioccolato, passateli poi nel cocco e infine metteteli a riposare su un vassoio coperto di carta forno. Se il cioccolato dovesse diventare troppo denso ripassatelo per qualche secondo sul bagno maria per fluidificarlo e riprendete il lavoro.
Fate riposare mezzora in frigorifero e poi lanciatevi all'assaggio!
– La torta base è veramente semplice e buonissima anche da mangiare così o da farcire con marmellata o crema pasticcera. Insomma tenetela presente per quando siete di fretta e vi serve una merenda fatta in casa per uno stormo di amici o bambini!