ricetta ispirata a "Chicken Shawarma" nel libro Jamie's Comfort Food di Jamie Oliver
Cominciate la sera prima: condite ogni pezzo di pollo con olio, sale, pepe, aglio e il trito di rosmarino e salvia. Massaggiate per bene e poi mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e fate marinare tutta la notte in frigo.
Il mattino seguente, verso le 9, cominciate ad imbastire lo spiedo: infilate, alternando, una sovracoscia di pollo, una fetta di coppa di maiale, un pezzo di cipolla e uno di peperone; continuate così fino ad esaurire gli ingredienti…o la lunghezza dello spiedo!
Per compattare la carne i miei assistenti hanno legato la carne con dei fili di ferro ma anche con lo spago da cucina si ottiene un ottimo risultato!
Accendete un bel fuoco e mantenetelo in vita durante tutta la cottura del kebab visto che, in questo caso, la carne si cuoce col fuoco diretto.
Mettete lo spiedo sul marchingegno per il girarrosto, posizionatelo vicino al fuoco e accendetelo per farlo girare.
Il primo strato di carne si può tagliare, con un coltello ben affilato, già dopo un’oretta ma regolatevi con la doratura della carne che dev'essere perfetta altrimenti la pelle del pollo resta molliccia ed è un peccato.
Rimettete lo spiedo sul fuoco per far rosolare lo strato seguente e procedete con taglio e cottura fino ad esaurimento del kebab. Il tutto richiede circa 3 ore, quindi cominciare per le 10 se volete mettere tutti a tavola per le 13.
Nel frattempo fatevi aiutare dagli amici, tra un aperitivo e l’altro, a mantenere il fuoco e a cuocere e tagliare la carne: più sarete e più vi divertirete!
Il kebab già tagliato va riposto in una teglia di alluminio coperta e messa in prossimità del fuoco in modo che si mantenga calda.
Mettete lo yogurt in una ciotola e unitevi il cetriolo, l’aglio, il sale e l’olio, mescolando bene.
Coprite e mettete in frigo fino al momento dell’uso.
Servite il tzatziki in una ciotola, cosparso di aneto.
Riscaldate la tortilla, spalmatela di tzatziki, mettete una quantità a piacere di carne e per finire pomodoro, insalata e patatine fritte: non vi resta che tuffarvi e godervela!
– Rosmarino, salvia e aglio sono a vostra discrezione ma cercate comunque di abbondare per insaporire bene la carne.
– La carne resta morbidissima anche dopo il riposo nella teglia d’alluminio, non preoccupatevi.