per uno stampo da 26 cm di diametro
Sulla spianatoia, setacciate la farina e unite il burro a pezzetti.
Incorporatelo alla farina sfregandolo con la punta delle dita e appena si sono formate delle grosse briciole, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il limone e il sale.
Lavorate l’impasto il meno possibile, meglio se con le mani fredde. Una volta ottenuto un impasto compatto, formate un disco in modo grossolano e avvolgetelo nella pellicola.
Fate riposare in frigo almeno mezzora.
Mettete in una ciotola i tuorli con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero.
In un pentolino mettete il latte assieme alla bacca di vaniglia usata e portatelo quasi a ebollizione.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina setacciata mescolando pochissimo (il giusto per amalgamarla).
Versate il latte caldo sul composto di uova, filtrandolo con un colino per togliere la bacca di vaniglia, mescolate bene con una frusta finché tutto lo zucchero si scioglie.
Riversate poi tutto nel pentolino di prima e, continuando a mescolare con la frusta, fate addensare la crema su fuoco medio.
Da quando appaiono le prime bolle in superficie cuocete per due minuti, poi togliete dal fuoco, mettete la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.
Fate raffreddare e poi mettete in frigo fino all'utilizzo.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino portate a bollore l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e il baccello di vaniglia. Appena il composto bolle, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata, stemperatela mescolando bene, passate il tutto con un colino e fate raffreddare.
Conservate in frigorifero, fino a cinque giorni, quando vi servirà basterà riscaldarla per farla tornare liquida.
Accendete il forno a 180°C.
Stendete la frolla a mezzo centimetro di spessore. Questa crostata è pensata per essere senza bordi quindi appoggiate, sulla frolla stesa, l’anello della tortiera e premetelo come se doveste tagliare un enorme biscotto con uno stampino.
Togliete la pasta in eccesso e, mantenendo l’anello della tortiera in posizione, infornate a 180°C per 20-25 minuti o finché la superficie è dorata. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Quando la base di frolla è completamente fredda spalmatela con uno strato spesso di crema e distribuite sopra la frutta a vostra fantasia.
Glassate con la glassa di frutta e fate riposare in frigo per almeno un'ora.