da "Patisserie"
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito sbriciolato. Prestate attenzione affinché il lievito, in questo primo momento, non venga in contatto con il sale e lo zucchero altrimenti richia di passare a miglior vita e addio brioche!
Infine, allo scopo di ottenere una pasta brioche perfetta ed elastica dovete impastare 10 minuti a mano (su un piano di plastica o marmo, evitate il legno se possibile!) oppure 5 minuti nella planetaria, col gancio a uncino, a velocità media.
Vedrete ad occhio quando è pronto l’impasto perché risulterà liscio e, nel caso della planetaria, si staccherà dalle pareti della ciotola. Il profumo è qualcosa di strepitoso!
Fate lievitare, coperto con un panno umido, per un’ora e mezza a temperatura ambiente.
Fin che l’impasto lievita preparate la crema pasticcera: fate scaldare a fuoco medio il latte con il burro e il baccello di vaniglia aperto a metà e con i semini interni raschiati.
Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mix di Maizena e farina e date un altro paio di mescolate vigorose giusto per amalgamare tutto.
Prendete l’impasto della brioche, stendetelo in un rettangolo dello spessore di 4-5mm e mettetelo per una decina di minuti nel congelatore a rassodare, sarà poi più facile da lavorare.
Togliete la crema dal frigo e lavoratela un po’ con una frusta per farla tornare liscia.
Spennellate le brioche l'uovo sbattuto (con delicatezza, altrimenti si sgonfiano) e infornate per 16-18 minuti, o finché sono ben dorate.
Lasciate intiepidire e godetevi questa meraviglia!
- Per un'ottima riuscita dell'impasto il burro DEVE essere a temperatura ambiente, tiratelo fuori dal frigo anche un'ora prima di cominciare.
- La scelta del ripieno sta a voi! Potete anche riempirle di Nutella o marmellata e al posto delle scaglie di cioccolato potete usare dell'uvetta.
- L'impasto ovviamente è perfetto anche per delle brioche senza ripieno: una volta steso ritagliate dei rettangoli, fate lievitare per un paio d'ore, glassate con l'uovo sbattuto e poi infornate a 180°C per 16-18 minuti.
- Non si conservano per molto tempo, ho mangiato l'ultima brioche due giorni dopo averle fatte e ho dovuto scaldarla un po' nel tostapane per farla riprendere un po'.